L’Assonautica provinciale di Palermo, associazione senza scopo di lucro costituita nel 1974 e promossa dalla Camera del Commercio dell’Industria e dell’Artigianato di Palermo ed Enna, è una delle numerose sezioni provinciali dell’Assonautica Italiana. Esercita tutte le attività necessarie allo sviluppo della nautica da diporto, promuove il turismo nautico e tutte le attività economiche, produttive e sociali ad esso collegate per qualificare e incrementare l’attività del settore. Fin dal momento della sua fondazione ha puntato all’attivazione di una vasta gamma di servizi assistenziali e di consulenza da offrire a tutti i diportisti nautici.
Varie attività collaterali hanno contribuito ad espandere l’eco pubblica dell’Associazione quali, ad esempio, la partecipazione a mostre e fiere nautiche sia in Italia sia all’estero. È espressamente previsto dallo statuto che Assonautica promuova l’organizzazione di convegni, conferenze e manifestazioni per approfondire le conoscenze sul vasto, ma non ancora sufficientemente conosciuto, mondo del mare e della nautica da diporto.
Tutto questo, e molto di più, costituiscono il patrimonio di Assonautica che si propone a difesa degli interessi e delle richieste della nautica da diporto, per favorire l’accrescersi della passione per il mare, specialmente da parte delle nuove generazioni.
Nel corso degli ultimi anni Assonautica Palermo è stata fortemente impegnata nelle attività di tutela dell’ambiente marino con il programma “Seacily – Plastic Free”. Attraverso il coinvolgimento dei propri soci e simpatizzanti nonché di bambini di ogni età, sono state organizzate diverse giornate dedicate all’eduzione al rispetto del territorio e dell’ambiente marino procedendo anche alla pulizia dei litorali e la raccolta dei rifiuti
Fondamentali le attività dedicate in favore del comparto e della blueconomy in generale.
Il progetto “Seacily – Salone della Nautica di Palermo”, ormai alla quarta edizione, continua a riscuotere importantissimi risultanti in termini di gradimento da parte degli operatori e dei visitatori